top of page

Via Scuto Costarelli - Catania

Realizzazione di un palazzo residenziale sito in Via Scuto Costarelli a Catania
Anno: 2013
Il presente progetto prevede  la costruzione di un edificio per civile abitazione sito in via in via Scuto Costarelli 42-46 a Catania.
 
Allo stato attuale il lotto è impegnato da una costruzione, anch’esse per civile abitazione, che verrà, vista la sua precarietà, demolita integralmente per consentire la realizzazione di un nuovo fabbricato.
 
L’ipotesi progettuale  prevede la realizzazione di un edificio avente forma regolare composta da 4 piani. Il piano stradale sarà destinato a garage di pertinenza degli appartamenti dell’intero stabile, e da sei unità abitative posti nei 3 piani fuori terra.
Mediante due portoni carrabili si accede al garage ed attraverso un altro portone di minor dimensione si accede nell’atrio dell’edificio.Tutti i piani sono collegati da una scala interna ed è stato previsto un ascensore necessario ai fini del superamento delle barriere architettoniche.
 
L’edificio verrà realizzato mediante una struttura portante costituita da una intelaiatura di travi e pilastri in cemento armato e le fondazioni saranno realizzate secondo una orditura reticolare di travi rovesce. I solai di calpestio verranno realizzati in tipo misto con travetti in c.a. e pignatte in latero-cemento concorrenti.
I muri di tamponamento e di tramezzatura, del tipo rispettivamente a cassa vuota e ad una testa posata a coltello, verranno realizzati in laterizi forati; si prevede altresì la realizzazione di partizioni interne in cartongesso.
 
La soluzione di finitura per la copertura e per le terrazze verrà realizzata in materiale latero-cementizio, mentre le verande presenteranno una copertura principalmente composta da materiali coibenti ; inoltre, per lo smaltimento delle acque piovane sono state pensate grondaie, per tutto il perimetro della su detta copertura, e pluviali. Gli infissi esterni saranno dotati di persiane in legno o alluminio color legno, saranno inoltre inseriti vetri camera aventi caratteristiche scaturenti dalle calcolazioni termiche secondo la vigente normativa sul risparmio energetico (L.10/91). Le coibentazioni termiche di tutti gli elementi costituenti l’edificio, deriveranno dall’applicazione della succitata normativa.
 
 
Pianta piano terra

Pianta piano terra

Planimetrie di progetto

Pianta piano primo

Pianta piano primo

Planimetrie di progetto

Pianta piano secondo

Pianta piano secondo

Planimetrie di progetto

Pianta piano terzo

Pianta piano terzo

Planimetrie di progetto

bottom of page